Europa Clipper

Europa Clipper
Emblema missione
Immagine del veicolo
Illustrazione della sonda
Dati della missione
OperatoreNASA
DestinazioneGiove
Fly-by diEuropa
Satellite diGiove
VettoreFalcon Heavy
LancioOttobre 2024
Luogo lancioKennedy Space Center LC-39A
Proprietà del veicolo spaziale
Potenza600 W da pannelli solari
Massa6065 kg
CostruttoreJet Propulsion Laboratory
Strumentazione
  • PIMS Plasma Instrument for Magnetic Sounding
  • ICEMAG Interior Characterization of Europa using Magnetometry
  • MISE Mapping Imaging Spectrometer for Europa
  • EIS Europa Imaging System
  • REASON Radar for Europa Assessment and Sounding: Ocean to Near-surface
  • E-THEMIS Europa Thermal Emission Imaging System
  • MASPEX MAss SPectrometer for Planetary EXploration/Europa
  • UVS Ultraviolet Spectrograph/Europa
  • SUDA SUrface Dust Mass Analyzer
Parametri orbitali
Data inserimento orbita2030
Sito ufficiale
Programma Flagship
Missione precedenteMissione successiva
Mars 2020

Europa Clipper è una missione interplanetaria in sviluppo da parte della NASA per l'esplorazione di Europa, satellite di Giove. La sonda studierà Europa tramite una serie di fly-by durante la sua orbita intorno a Giove. Fino al 7 marzo 2017 la missione era stata sviluppata sotto il nome di Europa Multiple Flyby Mission.[1]

La missione è il seguito di una serie di studi fatti dalla sonda Galileo durante i suoi 8 anni di esplorazione gioviana, grazie ai quali si scoprì l'esistenza di un oceano sotto la crosta di Europa.[2] In un primo momento erano stati concessi piani di invio di una sonda verso Europa attraverso progetti costosi come l'Europa Orbiter[3] e il Jupiter Icy Moons Orbiter[4], nei quali una sonda sarebbe stata mandata in orbita attorno ad Europa. Tuttavia, a causa degli effetti negativi delle radiazioni dalla magnetosfera gioviana nell'orbita di Europa, è stato deciso che sarebbe stato meno rischioso immettere la sonda in un'orbita ellittica attorno a Giove per effettuare decine di sorvoli ravvicinati della luna.

La missione è un progetto tra il Jet Propulsion Laboratory e l'Applied Physics Laboratory,[5] e verrà condotta assieme al Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE) dell'ESA, che eseguirà sorvoli ravvicinati di Callisto prima di entrare in orbita attorno a Ganimede. Il lancio di JUICE (avvenuto il 14 aprile 2023) è stato pianificato un anno e mezzo prima di quello dell'Europa Clipper (su un vettore differente, il meno potente Ariane 5) e arriverà nel sistema gioviano nel 2031.[6]

Europa Clipper sarà una sonda di 6 tonnellate di cui 3,5 t di carico scientifico costituito da 9 strumenti forniti da JPL, APL, Southwest Research Institute, Università del Texas, Università dell'Arizona e Università del Colorado a Boulder.[7] Il lancio è pianificato per ottobre 2024 a bordo di un lanciatore Falcon Heavy di SpaceX.[8]

  1. ^ (EN) Tony Greicius, NASA Mission Named 'Europa Clipper', in NASA, 9 marzo 2017. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2017).
  2. ^ (EN) NASA confirms two moons in the Solar System are venting oceans into space, in Ars Technica. URL consultato il 14 aprile 2017.
  3. ^ The Europa Orbiter Mission Design, su trs.jpl.nasa.gov.
  4. ^ Abelson & Shirley – Small RPS-Enabled Europa Lander Mission (2005) (PDF), su trs-new.jpl.nasa.gov. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2011).
  5. ^ (EN) Tony Greicius, NASA's Europa Mission Team Joins Forces for the First Time, in NASA, 10 agosto 2015. URL consultato il 14 aprile 2017.
  6. ^ ESA, missione futura verso Giove, su punto-informatico.it. URL consultato il 14 aprile 2017.
  7. ^ (EN) Karen Northon, NASA’s Europa Mission Begins with Selection of Science Instruments, in NASA, 26 maggio 2015. URL consultato il 14 aprile 2017.
  8. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Potter

Developed by StudentB